Wedding Planner Sì o No?

Avete deciso di sposarvi e arriva subito il primo dilemma: ci affidiamo a una Wedding Planner o facciamo da soli? Sfatiamo un mito! Affidarsi ad una Wedding  Planner non significa delegare il proprio matrimonio né rischiare di averne uno standard e impersonale. Rispondendo a queste domande, che frequentemente mi sottopongono, spero di fare chiarezza su questa figura professionale che, in Italia,  spesso è oggetto di fraintendimenti e sfiducia.

Organizzare il matrimonio richiede tempo, ma, al giorno d’oggi, è davvero difficile coniugare gli impegni di lavoro e della famiglia con gli innumerevoli appuntamenti necessari per pianificare il proprio matrimonio. Per cercare la chiesa e la location, scegliere l’abito, studiare l’allestimento floreale e valutare i catering il tempo non sembra essere mai abbastanza.
La Wedding Planner solleva gli sposi dal peso dell’organizzazione e dalle preoccupazioni che ogni coppia ha nell’affrontare un’esperienza che per loro è nuova e sconosciuta. Qualunque siano le necessità degli sposi la Wedding Planner deve saper rispondere ad ogni domanda e deve riuscire a realizzare i desideri del cliente costruendo passo dopo passo il “loro” matrimonio.

Come dice il termine inglese la Wedding Planner si occupa di organizzare e pianificare un matrimonio e, più genericamente, un evento.
I suoi compiti sono genericamente: intermediazione con i vari fornitori, consulenza stilistica, regia e coordinamento della cerimonia e del ricevimento. Più specificatamente la Wedding Planner può occuparsi delle formalità burocratiche, della ricerca della location e della Chiesa o del Comune, del Catering, dell’addobbo floreale, del servizio fotografico e del video, della musica e di molto altro.
La Wedding Planner rappresenta un punto di riferimento costante per gli sposi e le loro famiglie per una perfetta pianificazione del loro matrimonio. La Wedding Planner è sempre presente, prima, durante e dopo il matrimonio.

Per un organizzazione completa, specialmente in alta stagione, sarebbe opportuno contattare la Wedding Planner un anno prima del matrimonio per essere certi di avere ampia scelta di locations e fornitori. Tuttavia una brava professionista saprà adattarsi alle tempistiche a disposizione nei limiti della fattibilità.
Se la richiesta è relativa al solo coordinamento del giorno del matrimonio sono sufficienti tre settimane dal matrimonio, giusto il tempo per contattare i vari fornitori scelti e pianificare la giornata.

Trovare i fornitori e location nel Web non significa organizzare un matrimonio. Se avete molto tempo a disposizione, se pensate di essere in grado di muovervi con disinvoltura nelle numerose offerte del mercato, se avete idee originali e pensate di riuscire a tenere tutto sotto controllo e coordinare i vari fornitori il giorno del matrimonio allora non avete bisogno di una Wedding Planner. La Wedding Planner è per chi non vuole perdere tempo a cercare ma vuole solo scegliere, per chi vuole un evento curato nei minimi dettagli, per chi desidera idee innovative, per chi crede nell’importanza del rispetto delle tempistiche, per chi vuole che niente sia lasciato al caso.
Il preventivo viene fatto in base alle richieste del cliente dopo un incontro conoscitivo. Il preventivo è sempre gratuito e senza impegno.
La Wedding Planner ha di solito innate caratteristiche quali dinamicità, doti organizzative e una predisposizione ai contatti umani. Essa mette al servizio degli sposi la sua professionalità, creatività e fantasia. Si tiene aggiornata sulle tendenze attuali non solo in Italia ma anche all’estero partecipando a corsi e workshops. Spesso si occupa personalmente della realizzazione di Tableau de Mariage, Menu, Libretti Messa e Segnaposto in perfetta armonia con il mood del matrimonio avendo cura che tutto sia là dove deve essere. Infine è presente il giorno del matrimonio, il momento più importante, quello tanto atteso. Quel giorno deve essere tutto come è stato pianificato, niente deve essere lasciato al caso. La Wedding Planner coordina i vari fornitori ed è di supporto agli invitati nelle loro necessità.
E’ possibile richiedere alla Wedding Planner di curare solo alcuni aspetti del matrimonio. Il servizio è costruito sulle esigenze di ogni cliente.
Certamente no. La Wedding Planner ascolta gli sposi, i loro progetti e i loro desideri. Poi fa’ delle valutazioni e consiglia soluzioni; tuttavia l’ultima decisione spetta al cliente che decide in assoluta serenità e libertà.
Assolutamente no. Una professionista è in grado di organizzare qualsiasi tipo di evento.

Come scegliere la persona giusta

Se avete deciso di rivolgervi ad una professionista, siete ora di fronte al secondo e più decisivo quesito: come scegliere la persona giusta? Decidere di affidare l’organizzazione del vostro matrimonio ad una persona estranea è un atto di fiducia molto importante.  Dovete trovare una persona di cui fidarvi e a cui affidarvi. Fissate un incontro con le varie candidate e ponetegli queste domande, vi aiuterà a chiarirvi le idee. Queste le mie risposte.

L’esperienza è fondamentale per garantire preparazione e competenza. L’esperienza aiuta anche a gestire momenti di emergenza e a prevenire disguidi e disfunzioni. La mia esperienza lavorativa è iniziata nel 2003 e ho al mio attivo molti eventi.
Certamente, ho un archivio fotografico di matrimoni realizzati nelle più belle location della Toscana. Potete osservare che gli stili sono vari a conferma del fatto che non è vero che una Wedding Planner tende a realizzare matrimoni standardizzati.

Sono titolare della azienda e mi occupo in prima persona dell’organizzazione del matrimonio.
Il giorno dell’evento poi sono coadiuvata da personale competente secondo le necessità specifiche.

La partita IVA è sinonimo di legalità e serietà. Potete controllare la mia partita iva nei dati aziendali nella parte bassa della Home Page. Dopo un primo incontro conoscitivo verrà stilato un preventivo in base alle vostre richieste.
Sì, una volta accettato il preventivo scritto è previsto un contratto in cui sono riportati tutti i servizi richiesti.
Per quanto riguarda la liberatoria sulla privacy è importante, non solo per tutelarvi, ma anche per meglio confermarvi la nostra professionalità e serietà. La liberatoria sulla privacy è facoltativa. Alcuni sposi amano vedere le proprie foto su riviste e sul web. Ma se questo non è quello che desiderate le immagini del vostro matrimonio rimarranno nel nostro archivio.
Il primo incontro è sempre gratuito. Una volta diventata la vostra Wedding Planner sarò a vostra disposizione ogni volta che ne avrete necessità nei modi e nei tempi a voi più consoni.
L’intermediazione con i fornitori è una parte fondamentale dell’organizzazione del matrimonio. Sarò presente a tutti gli incontri con i fornitori, sia quelli presentati da me che quelli proposti da voi. Solitamente i sopralluoghi sono necessari nella prima parte dell’organizzazione e poi nella parte finale. Sarete affiancati sempre nelle visite alle locations.
Forniremo una consulenza creativa aiutandovi nella scelta del tema e della palette di colori in modo che tutto sia coordinato. Vi aiuteremo nel controllo del budget anche se i rapporti economici con i fornitori sono esclusivamente a vostro carico. Noi non compriamo e rivendiamo ma mettiamo in contatto clienti e fornitori.
La nostra agenzia applica una parcella fissa che è stabilita in base ai servizi richiesti e alla tipologia di evento. I nostri costi sono assolutamente trasparenti e spiegati con chiarezza nel preventivo. Il preventivo è sempre gratuito e viene redatto solo dopo un colloquio conoscitivo.
Per valutare il costo di una professionista considerate che la qualità si paga. Aspettatevi quindi che una wedding planner più affermata possa costare un po’ di più di chi ha appena cominciato. Questo costo in più si trasformerà per voi in vantaggi; la wedding planner più esperta avrà maggiori contatti, si saprà muovere con maggiore perizia, saprà gestire gli imprevisti che si presenteranno perché, presumibilmente, ne avrà già affrontati di simili in passato.
Contattami

C'è qualcos'altro...

...che desideri sapere sul mio lavoro di wedding planner?
Contattami